La volontà della Direzione Aziendale di perseguire il miglioramento continuo della propria Organizzazione ha trovato applicazione nell’aggiornamento, nel rinnovo e nell’integrazione continua del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, con lo scopo di garantire il raggiungimento dei seguenti:
1. Realizzazione di prodotti in grado di soddisfare le esigenze del cliente. 2. Un alto livello qualitativo delle lavorazioni, mantenendo un adeguato rapporto economico.
3. Un servizio produttivo adeguato alle esigenze di flessibilità e dinamicità richieste dalla clientela.
4. Un servizio di assistenza tecnica adeguata alle esigenze del cliente.
5. Un elevato livello di sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro.
6. Il miglioramento continuo dell’efficienza dei processi aziendali, in particolare per quanto riguarda l’attività economica e gestionale.
7. La valorizzazione delle risorse umane, attraverso un percorso di crescita professionale in un contesto lavorativo qualitativamente in crescita.
La politica adottata dalla nostra azienda per raggiungere gli obiettivi, con metodicità ed efficacia, si concretizza con l’applicazione di un Sistema di Gestione basato sui seguenti principi e obiettivi strategici:
– Approccio gestionale per processi.
– Orientamento dell’organizzazione alle esigenze del cliente.
– Leadership e impiego della Direzione con coinvolgimento di personale e collaboratori esperti.
– Miglioramento continuo dei processi aziendali mediante scelte gestionali basate su analisi di dati oggettivi e informazioni relative ai alle parti interessate e ai fattori che influenzano il Sistema di Gestione.
– Sviluppo di un rapporto di partnership con i fornitori basato su affidabili e costruttive collaborazioni.
– Rispetto diligente della legislazione applicabile alle attività aziendali e dei relativi accordi, anche in merito alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
– Tempestività del rispetto dei nuovi adempimenti normativi.
– Coinvolgimento nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro dell’intera organizzazione aziendale, dal datore di lavoro sino ad ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze;
– Considerazione delle esigenze di salute e sicurezza per i lavoratori, già in fase di pianificazione delle nuove attività aziendali o in caso di modifica e/o trasformazione delle situazioni lavorative esistenti.
– Privilegio di misure per salute e la sicurezza di tipo preventivo rispetto a quelle protettive.
– Riesame critico periodico della politica stessa ed del Sistema di Gestione per la Qualità attuato.
Obiettivi specifici e/o individuali.Tutto il personale aziendale ha il compito e la responsabilità di operare mettendo in atto quanto previsto dal Sistema di Gestione per la Qualità, con le modalità descritte nel Manuale e, in particolare, nel mansionario. La consapevolezza che il contributo personale di ogni operatore è di fondamentale importanza per raggiungere gli obiettivi aziendali viene diffusa tramite le riunioni della direzione e gli incontri di formazione ed informazione del personale, strumenti con i quali la Direzione Aziendale pianifica e divulga degli obiettivi di carattere specifico e individuale.